Azienda

Azienda
Casa Limonio

L’azienda, gli ettari e i limoneti

La nostra azienda si trova a Partinico, in provincia di Palermo, e si estende per circa 50 ettari. I nostri agrumi, commercializzati per lo sfuso, per la trasformazione, e dagli anni ’90 in poi per la produzione di liquori artigianali di alto pregio, sono coltivati in terreni di proprietà familiare. Gli ettari in produzione sono circa venti (6 di uliveti, 5 di vigneti e la restante parte di agrumeti). Fiore all’occhiello, sono i limoneti in contrada Principe di Cutò e nelle contrade Pollastra e Ingastona. Coltiviamo la varietà Femminello di zagara bianca nei nuovi impianti e custodiamo un limoneto ultrasecolare di circa 200 piante di Femminello Comune, varietà sempre più rara.

Totalmente green e autosufficienti, rispettiamo la terra e il futuro delle nuove generazioni.

Casa Limonio

Azienda biologica e green

L’azienda produce secondo i principi dell’agricoltura biologica, nel massimo rispetto della terra, che salvaguardiamo e custodiamo per le future generazioni. Svolgiamo solo due trattamenti l’anno con olio bianco, contro la cocciniglia, e con zolfo bagnabile ad azione antibatterica. Naturali e biologici al 100 per 100, i nostri prodotti esprimono l’essenza della nostra terra. L’azienda, totalmente green, è autosufficiente: utilizziamo fonti di energia rinnovabile grazie ai pannelli fotovoltaici e solari termici.

Per l’irrigazione, è massima l’attenzione anti-spreco. Negli impianti tradizionali, irrighiamo sotto chioma, con gli spruzzetti. Nei nuovi impianti con un sistema di irrigazione a goccia, a basso consumo. L’azienda completa e chiude la filiera produttiva, dalla coltivazione alla trasformazione, dall’esportazione alla vendita di una nicchia di prodotti di alto pregio artigianale.

Limonio