Il nostro viaggio nel tempo
Il nostro viaggio nel tempo ci riporta indietro di due secoli ai ritmi lenti della vita contadina a Partinico, un paesino in provincia di Palermo.
Nelle terre di famiglia, estese nei giardini della Conca d’Oro, rigogliosa area di agrumeti della Sicilia Occidentale, il nostro bisnonno Francesco iniziava a commercializzare i prodotti coltivati.
U’ Limonio era la ricetta segreta di nonna
Casa Limonio
Comincia così una storia siciliana di famiglia, forte legame al territorio e visione imprenditoriale. È l’intraprendenza di nonno Vincenzo a far sì che le attività familiari si estendano ad investimenti di successo. Diventiamo fornitori delle forze armate durante le guerre, per le proprietà antisettiche dei limoni e per la capacità dei nostri frutti di mantenere a lungo freschezza e integrità; iniziamo anche ad estrarre gli olii essenziali per le aziende farmaceutiche, prima dell’avvento della chimica.
Oggi come allora, coltiviamo, con tutto l’amore che ci è stato trasmesso, le nostre terre nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica, producendo gelsi, fichi d’india, olive, uva e i migliori agrumi di Sicilia, che commercializziamo ed esportiamo all’estero e in Italia.
Un momento importante per la nostra storia arriva nel 1992, quando noi fratelli, Vincenzo, Rita, Giusy e Valeria, decidiamo di produrre l’antico Limonio di nonna, che diventa il primo limoncello prodotto e commercializzato in Sicilia.
U’ Limonio era un liquore di casa, una ricetta segreta tramandata dalle donne di famiglia, che da sempre hanno avuto un ruolo centrale nelle attività imprenditoriali. Nonna lo preparava con i migliori limoni del nostro giardino e lo offriva ai braccianti come ristoro. La sua preparazione era un rito intorno al quale si diffondeva l’amore per la nostra terra.